giovedì 12 aprile 2018

COSA MANGIANO LE VACCHE A PARMIGIANO REGGIANO?




Molte persone ci chiedono cosa mangino quotidianamente le vacche a Parmigiano Reggiano, e quali siano i segreti per un prodotto d'eccellenza che si distingue da tutti gli altri.

Il disciplinare del Consorzio Parmigiano Reggiano vieta l'utilizzo di insilati prediligendo il foraggio secco. Questi due prodotti si differenziano nella conservazione al momento della raccolta: l’insilato si immagazzina in sili per permettere, una volta chiuso il silo, di iniziare una fermentazione acida che ne consente la buona conservazione e maturazione dell’alimento, per il foraggio secco al contrario, non avviene nessuna fermentazione dal momento che il prodotto dopo essere stato tagliato viene essiccato o meccanicamente (tramite essicatoio), o naturalmente, (tramite la luce solare in campo). In seguito viene conservato in "botoloni" (quadrati o rotondi).

La mancanza di fermentazione permette di ottenere un foraggio di maggior qualità e un rispetto delle proprietà nutrizionali e organolettiche dell'alimento.     

Una razione buona e ben bilanciata non è solo la base per un latte di qualità, ma è anche fondamentale per la salute delle nostre bovine. Buone materie prime significano infatti meno problemi digestivi, meno patologie agli arti e ottima fertilità.



La ricetta preparata sapientemente ogni mattina da Ravi, il nostro responsabile carro è:



  • Erba medica (suddivisa in diversi "tagli")


  • Fieno


  • Frumento secco


  • Mais o farina di mais


  • Mangimi



Stefano semina la medica
L'erba medica, la regina della razione a Parmigiano Reggiano, è una pianta della famiglia delle Leguminose. Originaria dell'Asia sudoccidentale ormai è coltivata in tutto il mondo. Ricca di proteine, sali minerali e vitamine è il prodotto di eccellenza per un latte di qualità.

L'erba medica essiccata pronta per la razione


La semina avviene in primavera e viene sfalciata in diversi momenti di maturazione ("tagli"). Nella nostra azienda raggiungiamo solitamente 6-7 tagli annuali in base all’andamento della stagione. La vita di un campo di medica dura almeno 4 anni. L'erba medica fornisce un alto apporto proteico che permette alle nostre bovine di creare un latte ideale per la produzione del formaggio.
Grazie all'uso del nostro essicatoio l'erba medica e il frumento vengono essiccati riutilizzando il calore prodotto del nostro impianto Biogas, permettendo l'ottenimento di un prodotto che mantiene intatte tutte le sue propietà nutritive e organolettiche oltre che un risparmio economico, energetico e di CO2.






La varietà Riviera queen in fiore
Aderiamo dal 2009 al progetto "Erba di casa mia", fortemente voluto dall’azienda Cooltagri nella figura di Corrado Malavasi, nostro grande amico. Grazie all’iniziativa, seminiamo erba medica di due varietà, Palladiana e Riviera queen. Esclusivamente ri-prodotte a pochi chilometri di distanza da dove verranno poi seminate. Questa scelta ha permesso di migliorare notevolmente la produttività, la longevità, la capacità di adattamento al nostro clima della pianta, oltre che ad implementare il mercato del nostro territorio.




Il frumento in razione non è il frumento che solitamente viene utilizzato per la produzione di farine, ma è un frumento da "sfalcio". Anch'esso come l’erba medica viene essicato e conservato in botoloni.

Il frumento (raccolto alla giusta maturazione) è molto importante per l’apporto di zuccheri. Garantisce una stabilità in razione e aiuta le nostre amiche nella ruminazione.
Il mais è un ottimo ingrediente della nostra ricetta, grazie all'alta concentrazione di amido che apporta energia alla mandria. Lo si può usare in farina o in fiocchi.
I mangimi, (composti da crusche, bucce di barbabietole, soia etc.) permettono di dare lo sprint finale a livello proteico. Un mangime bilanciato correttamente alla quantità proteica dell’erba medica, consente stabilita di produzione e sanità di mandria.










Gli ingredienti selezionati vengono immessi in un "carro" che macina e mescola gli elementi per creare il prodotto finito, la base per un Parmigiano Reggiano di qualità, l'Unifeed. Il carro poi viene scaricato nelle corsie di alimentazione, permettendo così agli animali di avere l'alimento fresco ogni giorno.       



         La miscela dell'Unifeed (alimento unico) permette di avere una razione costante da non poter consentire all'animale di "scegliere" tra le componenti, permettendo al rumine degli animali di mantenere un pH costante e quindi una corretta digestione.
                                                  




 
                                                

                                              Ravi immette gli ingredienti della razione nel carro





                               Babu scarica il carro







                                                 La miscelazione degli elementi nel carro








Fabio prepara il terreno per la semina dl frumento nell'inverno 2017





La maggior parte di materie prime vengono coltivate nella nostra azienda grazie al lavoro di Gino, Fabio, Stefano e Andrea. In questo periodo (fine marzo-aprile) viene seminata l'erba medica. Il primo taglio inizia circa ai primi di maggio per poi concludersi con  gli ultimi sfalci ad ottobre.
Questo inverno Fabio ha seminato il frumento che verrà raccolto, per un solo taglio, entro la metà di maggio.
Il campo di frumento oggi (aprile 2018)

Stefano durante la semina del frumento
L'attenzione del nostro TEAM verso la produzione dell'alimento e delle materie acquistate è altissimo, per produrre un latte con alto valore proteico e di grasso, per creare il Re dei formaggi, il Parmigiano
 reggiano, 100% naturale e senza conservanti!!



......e le nostre amiche ringraziano!!







1 commento:

LA MUNGITURA

For Translation into all the languages and to follow go to web version!! In questo articolo approfondiamo una delle fasi più importanti-...